martedì 20 marzo 2012

Il Mercante di Venezia

teatro abeliano foto
Venerdì 30 (ore 21.00), sabato 31 (ore 21.00) e domenica 1 aprile (ore 18.00), presso il Teatro Royal, la Compagnia Piccioli Teatro porterà in scena il capolavoro shakespeariano "Il mercante di Venezia", per la regia di Andrea Buscemi.

Facendo della riscoperta dei classici la cifra del proprio repertorio, la Compagnia Piccioli Teatro mette in scena un'opera scritta nel 1598, con Andrea Buscemi nei panni dell'ebreo Shylock, uno dei personaggi più riusciti della drammaturgia shakespeariana, capace come pochi di portare con sé una suggestione e un fascino che da soli valgono l'intero spettacolo. Nell'opera l'ebreo e il cristiano partecipano al medesimo destino, e la finale solitudine e il dolore di Shylock rappresentano anche quelli del suo antagonista Antonio, perché l'umana fragilità e la precarietà sono di tutti. Abilmente giocata attraverso tutti i registri del comico, del drammatico e del tragico, la commedia rappresenta l'immagine stessa della vita, in quest'opera trasformata in un palcoscenico. 

teatro abeliano foto
Eva Robin's è protagonista per il terzo anno consecutivo della commedia rappresentata dal gruppo pecciolese. Dopo "La locandiera" di Goldoni e "L'avaro" di Molière, l'attrice interpreta Porzia all'interno de "Il mercante di Venezia". Un personaggio che dà spessore e compiutezza al magico mondo di Belmonte, parallelo a quello più concreto e materiale di Venezia. 

Completano il cast alcuni attori "storici" del gruppo: Renato Raimo (Antonio), Livia Castellana (nel doppio ruolo di Nerissa e Lancillotto), Nicola Fanucchi (Bassanio), Giorgio Regali (Lorenzo, e due dei pretendenti di Porzia), Martina Benedetti (Gessica, figlia di Shylock) e Leo Giorgetti

I costumi sono della sartoria del Teatro del Giglio di Lucca, scelti da Elisabetta Bertini; consulenza musicale di Niccolò Buscemi, figlio d'arte, nel tentativo di ricostruire filologicamente le atmosfere musicali del tempo. Assistente alla regia Rugiada Salom.


CALENDARIO