martedì 7 agosto 2012

STAGIONE COMPLICE DANZA

Il suono silenzioso del corpo
a cura della Compagnia AltraDanza diretta da Domenico Iannone

Doveva essere la fine del mondo, poi la fine dell'euro, poi la fine della crisi, poi sempre la fine di qualcosa. Per noi la stagione 2012/2013 è l'inizio. Un nuovo inizio che ci porta a co-abitare uno spazio teatrale, un palcoscenico e un rapporto con il pubblico che nei lunghi anni di storia della compagnia abbiamo sempre sognato e che grazie alla collaborazione con il Centro Polivalente di Cultura Gruppo Abeliano possiamo immaginare anche come luogo della danza. Luogo di incontro e di confronto tra artisti, luogo di condivisione con gli spettatori, luogodi corpi e di pensieri che ridisegnano nell'arte la realtà e la vita.
Il suono silenzioso del corpo è l'inizio di un progetto cadenzato per spettacoli ma che si nutre e si completa attraverso seminari di approfondimento , laboratori per danzatori semiprofessionisti, collaborazioni con le scuole di danza del territorio, incontri con attori, feste aperte alla città, incontri con giovani coreografi. Un progetto che non sia solo nostro, ma di tutti coloro che da un lato e dall'altro del palcoscenico sentono il desiderio di mettersi in gioco, di ripartire da sè, dal proprio corpo e dal proprio vissuto per dirsi ancora qualcosa, ricostruireun alfabeto emotivo, aprire relazioni vitali, essere presenti, essere insieme.
Domenico Iannone, Clarissa Veronico


27/09/2012 - 28/09/2012 ore 21.00
DI LUNE E DI TANGO 
Regia e coreografia: Domenico Iannone 
Produzione: AltraDanza 

Un omaggio appassionato e sensuale a una musica e a una danza che partendo dall’Argentina si è propagata in tutto il mondo: il tango. Sulle note di Pugliese, Piazzola, Gardel e Veloso, si succedono quadri di danza, canto e recitazione capaci di fondere sinuosità voluttuose alla forza e alla passione dei versi di Jorge Luis Borges e Federico Garcia Lorca. Un complesso di emozioni, a raccontare l’eterno e mutevole universo dell’amore.
Scheda spettacolo



10/10/2012 ore 21.00
OMAGGIO AL MAESTRO MOMCILO BOROJEVIC
Produzione: Danzatori Uniti
Il 10 ottobre la danza ricorda e festeggia un grande maestro ... Danzatori Uniti, questo il nome collettivo che si sono dati, è l'ensamble di coreografi e danzatori che daranno vita al Galà per Momcilo Borojevic. Legato alla Puglia per oltre dieci anni, era stato maestro presso la scuola di danza della Fondazione "Niccolò Piccinni" di Bari, oltre che curatore di stages di perfezionamento in diverse accademie private. Sempre in Puglia aveva creato numerose sue coreografie, "Magnificat", "Il trionfo di Afrodite", "Rhapsody in Blue", "Concerto di Aranjuez", "Quintetto per Pablo", per citare solo alcuni dei suoi lavori. Al Petruzzelli nel 1987 era andato in scena con "Asinus Aureus o Frammenti da Apuleio", cantata scenica per soli, coro e orchestra sul mito classico di Amore e Psiche, del compositore Nicola Scardicchio.
Scheda spettacolo



11/10/2012 - 12/10/2012 ore 21.00
DI LUNE E DI TANGO 
Regia e coreografia: Domenico Iannone 
Produzione: AltraDanza 

Un omaggio appassionato e sensuale a una musica e a una danza che partendo dall’Argentina si è propagata in tutto il mondo: il tango. Sulle note di Pugliese, Piazzola, Gardel e Veloso, si succedono quadri di danza, canto e recitazione capaci di fondere sinuosità voluttuose alla forza e alla passione dei versi di Jorge Luis Borges e Federico Garcia Lorca. Un complesso di emozioni, a raccontare l’eterno e mutevole universo dell’amore.
Scheda spettacolo



dal 26/11/2012 al 28/11/2012 ore 21.00
OTELLO
Produzione: AltraDanza



30/01/2013 - 31/01/2013 ore 21.00
L'ATTESA da Samuel Beckett 
Regia e coreografia: Domenico Iannone
Produzione: AltraDanza 

Due persone si incontrano, hanno una vita in comune e più niente. Poi ne incontrano altre due, hanno una dipendenza in comune e più niente. Girano intorno alla loro vita per passarla, attraversarla, superarla, e aspettano. Si amano e non si sopportano. Si abbracciano e si rifiutano. Sono tanto vicini da farsi male. Sono persi in un tempo atemporale, in uno spazio vuoto. Vorrebbero impiccarsi.



05/02/2013 - 06/02/2013 ore 21.00
LEI E TANCREDI 
Regia e coreografia: Loredana Parrella 
Produzione: Cie Twain physical dance theatre 

Protagonista è la figura dell'eroe, il suo essere troppo umano, fino a disumanizzarsi, fino a staccarsi completamente da qualsiasi condizionamento, in nome di un credo e di una fede, al di sopra di tutto e di tutti. Lo spettacolo trae spunto dalle relazioni che intercorrono tra alcuni personaggi della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, Tancredi e Clorinda, Erminia e Clorinda, Rinaldo e Armida, Erminia e Tancredi, Clorinda e Argante. Tancredi e Clorinda, gli amanti impossibili, gli infaticabili, diventano i corpi parlanti nei quali si attua quel necessario distacco dalla stanchezza e dalla rinuncia, devastanti epidemie del nostro tempo.



27/03/2013 - 28/03/2013 ore 21.00
NON ME DIGAS 
Regia e coreografia: Linda Magnifico 
Seminario di alta formazione. A seguire omaggio al quartiere: tango per tutti! 



10/04/2013 ore 21.00
VISIONI
Produzione: Qualibò


e inoltre ...  

Progetto di alta formazione Working4
Laboratori intensivi per danzatori professionisti e semiprofessionisti condotti da Domenico Iannone, Loredana Parrella, Linda Magnifico ...

Progetto DopoScuola
Tre lunedì di marzo, 4, 11 e 18, in continuità con la nuova produzione di AltraDanza "Otello" piccole investigazioni sulla figura di Desdemona. In collaborazione con le scuole di danza del territorio, il progetto Doposcuola è l'occasione per portare in scena con la stessa modalità di uno spettacolo, anche se in forma ridotta nella durata, gli allievi più mature delle scuola; dare loro l'occasione di esprimersi fuori dal contesto del saggio ma con una coreografia nata appositamente, conoscersi e farsi conoscere da ragazzi della loro stessa età ...

Progetto OltrePuglia produzioni
Quattro mercoledì di aprile, 3, 10, 17 e 24, dedicati alle migliori compagnie di danza pugliesi già conosciute e affermate a livello nazionale, per approfondire il loro percorso poetico, stili e visioni.

Chiamata Pubblica 
Eventi speciali dopo-spettacolo in collaborazione con le scuole di danza e le associazioni di promozione della danza per abitare il teatro danzando; seminari di approfondimento in collaborazione con i docenti dell'Università degli Studi di Bari; invito agli attori tra le pagine di Shakespeare.


ABBONAMENTI E BIGLIETTI

CONTATTI


CALENDARIO