lunedì 14 gennaio 2013

MANOLIBERA

Rassegna "A Teatro con mamma e papà"

20 gennaio 2013 ore 18.00

Scarlattine Teatro - Luna e Gnac
presentano
MANOLIBERA


di e con Michele Cremaschi, Michele Eynard, Anna Fascendini 

Durante una convention aziendale, l’addetto a cambiare i lucidi della lavagna luminosa non resiste alla tentazione di giocare con i pennarelli e comincia a scarabocchiare sui grafici e sulle tabelle da proiettare. La voce del conferenziere sfuma mentre il disegnatore libera la sua vena creativa… e trasporta il pubblico in un mondo di disegni.

Lo schermo, trasformato in una gigantesca vignetta, fa da sfondo alle imprese di due personaggi in carne ed ossa che sembrano essere usciti dalle pagine del vecchio «Corriere dei piccoli» e vivono sull’orlo della tridimensionalità le loro storie comiche e poetiche, spesso caratterizzate dalla critica alla società dei consumi e delle multinazionali.

Spettacolo artigianalmente multimediale, in bilico tra il teatro e il fumetto, con gli attori impegnati a misurarsi con la bizzarra realtà di un mondo fatto di immagini a due dimensioni, Manolibera è un percorso di avvicinamento al linguaggio iconografico senza rinunciare al gusto del comico e del grottesco. Per questo è apprezzatissimo tanto dai bambini, che rimangono affascinati dalle figure che si disegnano sullo schermo, quanto dal pubblico adulto, per la comicità e l’ironia che pervadono ogni momento dello spettacolo. È un po’ come quei fumetti che i grandi comprano ai bambini per poterli leggere di nascosto...

I costumi e le scenografie sono tutti bianchi, come se fossero stati disegnati con un tratto di penna. La stoffa dei costumi è di una foggia tale da sembrare un po' la carta. La musica jazz è di Django Reinhardt ed è uno di quegli spettacoli capaci di raccontare i drammi del mondo reale con semplicità e leggerezza.

Musiche: Django Reinhardt
Scenografie: Umberto Bendotti

Ingresso: 12,00 per 1 adulto + 1 bambino (tutto esaurito)



ABBONAMENTI E BIGLIETTI

PREVENDITA ONLINE

PRENOTAZIONI

CONTATTI


CALENDARIO