lunedì 14 ottobre 2013

LO SPLENDORE DEI SUPPLIZI

RASSEGNA TO THE THEATRE

18/19 ottobre 2013 ore 21.00
20 ottobre 2013 ore 18.00

Fibre Parallele
presenta
LO SPLENDORE DEI SUPPLIZI

 

di e con 
Licia Lanera e Riccardo Spagnulo 

e con 
Mino De Cataldo 

Lo splendore dei supplizi è la nuova produzione di Fibre Parallele, uno spettacolo in quattro parti modulari e apparentemente autonome: La Coppia, Il Giocatore, La badante e Il vegano. 

Nelle piazze delle città d'Europa, in un tempo non troppo lontano, si mandavano a morte attraverso un percorso di sofferenze crescenti, migliaia di criminali che giungevano alla loro fine in maniera lenta e dolorosa. Lo spettacolo della punizione andava in scena seguendo un cerimoniale preciso, in cui il pubblico partecipava attivamente con sputi, spintonamenti e insulti. Lo scopo del supplizio era quello di raggiungere la verità, attraverso confessioni fatte a mezza voce tra le pene della tortura, parole estorte in fin di vita, che celebravano il trionfo del potere giudiziario e quindi, di riflesso, del re. 

Giudichiamo ancora i crimini e i delitti, ma ancora di più istinti, passioni, anomalie, infermità, disadattamenti, effetti dell'ambiente o dell'eredità, le aggressività, le perversioni, le pulsazioni e i desideri. Siamo il pubblico del supplizio del nostro vicino di casa e il suo boia potrebbe vivere con lui sotto lo stesso tetto. Per il nostro povero vicino, le cose si sono messe in una maniera tale che la vita assomiglia ad un castigo incorporeo. Abbiamo bisogno di fare emergere la verità. Vogliamo solo la verità. Tutto il resto può essere sacrificato. Ma le cose non capitano solo agli altri. Arrivano quando meno te lo aspetti. Essere pronti è tutto.

Ingresso intero € 10,00 - Ridotto € 8,00



CALENDARIO