Carissime Amiche e Amici Insegnanti,

Siamo davvero soddisfatti di una Stagione Teatrale che ha visto, tra l’altro, crescere gradimenti e soddisfazioni non solo per gli spettacoli visionati ma soprattutto, almeno per noi, per il proficuo rapporto di interscambio culturale e laboratoriale con voi docenti.

Nella prossima stagione ospiteremo ancora bravissimi interpreti impegnati in alcuni tra i migliori spettacoli di Teatro per le Nuove Generazioni e per le Famiglie prodotti in Italia. Attori e compagnie spesso segnalati dalla critica o vincitori di prestigiosi premi.

Cercheremo di rendere ancora più proficui e divertenti I laboratori del nostro progetto per insegnanti e alunni “l’arte dello spettatore”, condotto, per gli spettacoli che si effettueranno presso il nuovo Teatro Abeliano, dal regista e drammaturgo Damiano Nirchio.

Come certamente saprete i “percorsi progettuali finalizzati alla promozione e alla diffusione delle diverse espressioni artistiche nelle scuole di ogni ordine e grado” li realizziamo in accordo con il protocollo d’intesa siglato con l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, e questo non può che moltiplicare interesse ed essere per noi motivo di ulteriore orgoglio.

La presentazione a scuola degli spettacoli, attuata da operatori specializzati, spesso affiancati da attori delle compagnie ospitate, è riservata agli alunni che parteciperanno alla visione degli stessi, Il testo, le interpretazioni, il processo produttivo, il lavoro dell’attore, sono gli argomenti che vedranno docenti e alunni coinvolti attivamente nel gioco totale del teatro.

Non mancheranno progetti di collaborazione per l’ Alternanza Scuola Lavoro offrendo ancora agli studenti di istituti superiori pugliesi la possibilità di fare un’esperienza lavorativa diretta all’interno del Teatro.

Come ogni anno avremo il piacere di incontrarvi a Teatro a inizio stagione non solo per illustravi in maniera più “spettacolare” le proposte delle compagnie ospiti, ma anche per creare una ulteriore occasione di incontro e di scambio di idee e progetti futuri.

È bellissimo sorprendersi a parlare di futuro mentre l’Abeliano si avvia a compiere i primi 50 anni di attività!
Con il programma allegato vogliate gradire i miei più cordiali saluti

Vito Signorile

Recite scolastiche in matinée.

 > Il cartellone degli spettacoli: informazioni e dettagli