
- SPETTACOLI /21 FEBBRAIO 2019, h. 21.00
- PER INFORMAZIONI /080 542 7678
Rassegna DAB – Danza a Bari
Teatro Pubblico Pugliese/Comune di Bari
Esclusiva regionale – Prima italiana
Dance Company Theater Osnabrück
BAUHAUS | BOLERO
coreografie di MARY WIGMAN / EDWARD CLUG / MAURO DE CANDIA
ricostruzione/ricreazione di Henrietta Horn, Susan Barnett
con il Balletto del Teatro Nazionale di Osnabrück
Nel 2019 la Bauhaus celebra il suo 100 ° anniversario e la Dance Company Theater Osnabrück onora l’evento con una danza in tre parti.
Il trittico si apre con la ricostruzione del lavoro corale di Mary Wigman “Die Feier/Celebrazione” nato a cavallo tra il 1927 e il 1928. Del suo “Celebrazione” scrisse: “Questo è lavoro completamente sinfonico, di pura danza (…) E in nessun’altra coreografia sono riuscita a trovare un’armonia assoluta di colore, forma e linea, di ritmi del corpo nello spazio come in questo lavoro”.
A “Celebrazione” è giustapposta la pièce “Handman” di Edward Clug su musica di Milko Lazar, che presenta collegamenti concettuali della Bauhaus in danza contemporanea. Edward Clug, coreografo rumeno e di fama internazionale può essere tradotto in artigiano. Un ritornare al mestiere, così come definì nel 1919 la Bauhaus il suo stesso fondatore Walter Gropius. Poiché l’artigianato è la base di ogni artista, e non esiste ‘l’arte della professione’.
La serata si conclude con la prima del BOLERO di Mauro de Candia sull’omonimo titolo di Maurice Ravel (1928). Nella sua coreografia, De Candia segue i parametri musicali ripetitivi del “Bolero” dando loro una forma coreografica-danzante, ricavata dalla rigida struttura della musica.