La Scuola Laboratorio Sperimentale del Teatro Abeliano si articola in un progetto triennale di nove mesi all’anno da ottobre a giugno, attraverso incontri mono settimanali di circa due ore e mezza.

Prevede diverse sezioni affidate a docenti di accertata professionalità e competenza cui possono partecipare tutti senza alcun limite di età.E’ prevista altresì una sezione per l’infanzia (10/13 anni) e una per gli adolescenti (14/16 anni). L’80% delle ore totali sarà impegnato per le Materie di studio e le Metodologie dei docenti dei singoli percorsi.

Il 20% delle ore totali sarà impegnato per le Materie di completamento per tutti, quali Impostazione vocale, Dizione, Danza, Canto, affidate a docenti specialisti delle singole discipline. A metà percorso annuale gli allievi mostreranno i risultati dei propri esercizi in Open class con pubblico, docenti e uditori. Al termine di ciascun anno vi sarà un saggio/spettacolo di fine corso.

Al termine del terzo anno, oltre il saggio/spettacolo di ciascun percorso vi sarà l’allestimento di uno spettacolo cui prenderanno parte i migliori allievi distintisi nell’intero percorso triennale indipendentemente dai percorsi praticati.

Agli allievi saranno rilasciati attestazioni annuali di frequenza e diploma finale. Gli allievi di ciascun percorso potranno partecipare gratuitamente a eventuali Master class organizzate dal direttore e tenute da Registi e Attori ospiti del Teatro Abeliano. Potranno altresì assistere con ingresso di cortesia agli spettacoli programmati al Teatro Abeliano, con alcune eccezioni per spettacoli ospiti di particolare rilievo, cui si potrà comunque accedere con biglietto ridotto. Il numero ideale di allievi per ciascuna sezione è di 15 elementi.

Scarica la scheda di iscrizione

Scarica la brochure