La Scuola Laboratorio Sperimentale del Teatro Abeliano si articola in un progetto triennale di nove mesi all’anno (da ottobre a metà giugno, mese in cui generalmente si svolgono i saggi di fine corso) attraverso incontri mono settimanali di circa due ore e un quarto. Prevede diversi percorsi affidati a docenti di accertata professionalità e competenza (attori con attività di palcoscenico e di insegnamento ultradecennale) ognuno dei quali con una propria autonoma specificità.
Possono candidarsi allievi e neo professionisti senza alcun limite di età; è prevista altresì una sezione per l’infanzia.
Al termine di ciascun anno vi sarà un saggio/spettacolo di fine corso.
Al termine del terzo anno, oltre il saggio/spettacolo di ciascun percorso vi sarà l’allestimento di uno spettacolo cui prenderanno parte i migliori allievi distintisi nell’intero percorso triennale indipendentemente dai laboratori praticati.
Ciascun docente decide le eventuali ore da destinare a materie tecniche complementari (Impostazione vocale e dizione) in base alle esigenze dei propri allievi.
I docenti decidono altresì eventuale Open-Class di metà percorso (alla presenza di pubblico, docenti e direzione) e le prove che precedono il saggio finale.
A giudizio dei singoli docenti, in accordo con la direzione, gli allievi più bravi potranno esibirsi nel corso dell’anno nella rassegna “La maschera e il volto” che si terrà di giovedì nella sala Actor Studio del Teatro Abeliano.
Gli allievi sono tenuti a partecipare a Master class e incontri organizzati dalla direzione con Registi e Attori ospiti del Teatro Abeliano; sono altresì invitati ad assistere agli spettacoli programmati al Teatro Abeliano; all’uopo potranno usufruire di sconti e agevolazioni ad essi riservati.
Recitazione e Scrittura creativa
con Vito Signorile (maggiorenni qualsiasi età)
La Ribalta del Comico
con Tiziana Schiavarelli (maggiorenni qualsiasi età)
Espressione ed interpretazione scenica
con Maria Giaquinto (maggiorenni qualsiasi età)
Vieni avanti Creativo
con Dante Marmone (maggiorenni qualsiasi età)
Gioco-Teatro per l’infanzia
con Enzo Vacca (8/11 anni)
Le lezioni di impostazione vocale sono tenute da Roberto Petruzzell