Il Gruppo Abeliano, fin dai suoi primi passi, ha sempre avvertito l’importanza di avere uno spazio teatrale dedicato, un luogo dove poter approfondire e sperimentare il lavoro degli attori. Dopo la realizzazione di tre piccoli teatri a Bari – situati in Piazza Garibaldi nel 1969-70, in viale Giovanni XXIII nel 1972 e in Largo 2 Giugno nel 1977 – utilizzando seminterrati e capannoni industriali, finalmente, il 3 febbraio 2012, ha visto la luce il Nuovo Teatro Abeliano in Via Padre Kolbe. Questo nuovo spazio, progettato dall’Architetto e Scenografo Prof. Luca Ruzza e che può ospitare circa 300 persone si è ulteriormente arricchito della Sala Actor Studio, della Sala Dancer Studio, di una Sala Prove e di diverse Salette per laboratori e archivio storico. Pronto ad accogliere le molteplici attività del Centro.

Con il sostegno del Ministero della Cultura e delle Istituzioni locali e regionali, e il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari, il Nuovo Teatro Abeliano ha collaborato con importanti Gruppi e Associazioni Culturali regionali, nazionali e internazionali, oltre che con istituti scolastici di ogni ordine e grado. Attualmente, mentre ci prepariamo per la nuova stagione (oltre cinquanta per il Gruppo Abeliano), il nostro impegno si rinnova nel servire la città e arricchire la vita delle persone, con particolare attenzione alle attività che contribuiscono al benessere sociale e culturale delle periferie.

Nonostante le sfide poste dalla pandemia e dalle difficoltà generate da alcuni individui senza scrupoli, il nostro impegno è saldo nel combattere con le armi della cultura, della denuncia e della legalità. Siamo determinati a riparare i danni causati e a continuare a essere un faro di luce nel panorama teatrale, portando avanti la nostra missione con passione e dedizione.

Il direttore artistico Vito Signorile
> Curriculum
> Guarda il sito ufficiale di Vito Signorile.

Comitato scientifico
> Informazioni