– LA FESTA
Sarà una Conferenza Stampa in luogo istituzionale ad annunciare e descrivere le manifestazioni per festeggiare l’Abeliano e ad annunciare la grande festa/spettacolo, da tenersi a titolo gratuito al pubblico in un luogo simbolico della città. Come in tutte le feste di compleanno che si rispettino sarà la presenza dei tantissimi amici artisti che costituiranno il cuore della festa stessa con “dediche” costituite da frammenti di spettacoli di repertorio o ideate per l’occasione.
– LE NUOVE SALE DELL’ACTORSTUDIO E DANCERSTUDIO
Inaugurazione delle nuove sale sorte nel cuore del Teatro Abeliano per dare una casa stabile alla Danza e una sala/studio per il Teatro d’Arte e dotarsi finalmente di luoghi attrezzati per l’alta formazione. Questo ulteriore passo in avanti è stato reso possibile grazie alla Regione Puglia che con D.D. del 7 novembre 2016. n. 463 ha offerto un concreto sostegno alle imprese della filiera dello spettacolo dal vivo. In occasione della cerimonia di presentazione delle sale, alla presenza delle autorità, saranno effettuati due brevi esempi di spettacoli.
– BARI INVISIBILE
Barinvisibile – è un progetto di spettacolazione varia, dal canto alla danza, dalla rappresentazione scenica alla creazione estemporanea, che trae ispirazione metaforica dalle “città invisibili” di Italo Calvino per favorire l’emersione delle risorse performative dei cittadini nell’ottica di valorizzarle quali patrimonio artistico della comunità locale.
Il ‘capitale culturale‘ così scovato e ‘liberato’ costituisce infatti elemento di costruzione di un tessuto di rinnovazione dei linguaggi performativi in vantaggiosa simbiosi con le professionalità che lavorano da tempo nel settore, nonché momento di festa della collettività sul territorio.
Un ricco e inesplorato ‘mondo sommerso‘ abitato da seri appassionati, dilettanti meritevoli, hobbisti para-professionistici, gruppi amatoriali e club organizzati, studenti ambiziosi e artisti in erba non aspetta che essere reso formalmente visibile sulla scena pubblica a riscatto delle periferie.
Si comincia a Japigia, quartiere entro cui è incardinato proprio il Teatro Abeliano, per poi poter passare in rassegna i talenti e le capacità delle altre periferie cittadine.
– DANTE SUI SAGRATI
Dante sui Sagrati è un progetto pluriennale di letture dantesche in tre recital, il primo dei quali fu inserito nel festival per le celebrazioni del 750° anniversario della nascita del Poeta: “Dante, L’Immaginario” organizzato dall’Università di Bari “Aldo Moro”.
Il debutto, in anteprima assoluta avvenne sabato 3 ottobre 2015 nella stupenda cornice della Basilica di San Nicola.
I reading, divisi in tre tappe annuali, comprendono i canti più rappresentativi dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso con i titoli rispettivamente di “Fatti non foste a viver come bruti”, “E canterò di quel secondo regno” “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.
Letti in lingua originale e nella traduzione barese di Gaetano Savelli.
Fatti non foste a viver come bruti, della durata di circa 75’, prima tappa, è dedicato appunto all’Inferno con ampi stralci dai Canti primo, terzo, quinto, ventiseiesimo, trentatreesimo.
La manifestazione fu patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dal Comune di Bari, dall’Università degli Studi “Aldo Moro”, dal Teatro Pubblico Pugliese, dalla Fondazione Teatro Abeliano, cui si aggiungono oggi l’Arcidiocesi Bari-Bitonto, la Presidenza del Consiglio Regionale, la Lega delle Cooperative, la Cgil Puglia, la Fondazione Puglia, e le maggiori istituzioni locali.
Il reading, al suo debutto, si avvalse di musica eseguita dal vivo da Roberto Ottaviano, poi da Pino Petrella.
In collaborazione con la Diocesi di Bari Bitonto, viene oggi dedicato alle periferie e programmato sui sagrati e nelle chiese della nostra città.
– RAGU’
Alle radici del popolo barese
attraverso una lunga e meticolosa ricerca.
Quarant’anni di interviste e testimonianze
trasformate in un esilarante e coinvolgente Recital-Spettacolo
in programmazione dal 1990 con oltre 1600 repliche