LE DUE BARI anno terzo – Quartieri uniti dalla cultura;
LUNA BARESE il titolo che l’Abeliano ha dato al suo progetto;

TOTI E TATA con VITO SIGNORILE, con ANTONELLA GENGA e BRANDO ROSSI, con DAVIDE CEDDIA e ROBERTO BARATTO, con GIANFRANCO BERARDI e GABRIELLA CASOLARI, con ENZO VACCA, con TEATRO BERTOLT BRECHT, con ACCADEMIA UNIKA, con IVAN DELL’EDERA, con NICOLA CONVERSANO, ANTONELLA LISO, AGATA PARADISO, EDOARDO EPIFANI, DANIELA LADISI, TOMMASO CITARELLA, LUCIA PETRONI, MATILDE MILETO, con DANILO MILILLO, ANNA SCIANNIMANICO, SIMONA MASTRO, ANTONELLA CARRONE, ALEJANDRO DE MARZO, LUCIA DI MAURO, gli artisti e i tecnici impegnati nel progetto Luna Barese.

Il progetto ideato da Vito Signorile mira a promuovere un’intensa interazione culturale e sociale tra diverse fasce della società, soprattutto attraverso la partecipazione attiva della comunità.

La programmazione è stata attentamente organizzata in diversi quartieri periferici, conuna varietà di laboratori artistici e spettacoli di alto livello. L’obiettivo principale è quello di valorizzare l’inclusione sociale, le tradizioni culturali e le abilità diffuse, creando un’atmosfera vivace e coinvolgente durante le giornate estive, come nel caso della sperimentata “Luna barese” nella scorsa edizione di Le due Bari. Il progetto si avvale di esperti del settore e della vasta esperienza di Vito Signorile, noto anche per il suo impegno nel valorizzare la cultura popolare.

Si parte con “Situazioni comiche per due matti” e “Romeo e Giulietta non sono morti“, due spettacoli che vedono in scena Attori come Antonella Genga e Brando Rossi, di provata esperienza e beniamini del vasto pubblico popolare di “Mudù”, in un classico Cabaret che tende a coinvolgere il pubblico degli spettatori e una esilarante rivisitazione del capolavoro del Bardo.

La partecipazione dell’Accademia Unika, diretta dalla coreografa Sabrina Speranza, con tre nuove produzioni, (“JapigiaDanza”, che vede coinvolti tantissimi allievi di scuole danza regionali e nazionali; “Mannaggia”, che indaga con arte su uno dei grandi mali del secolo come l’Alzheimer; “Suburban Blues Guitar”) rafforza la rete di proposte culturali del quartiere Japigia e offre nuove prospettive e occasioni di avvicinamento alla danza e alla promozione di nuovo pubblico.

Il coinvolgimento delle comunità è centrale in tutto il progetto, con laboratori e spettacoli progettati per interessare e coinvolgere persone di tutte le età e provenienze sociali. Si mira anche a incentivare la partecipazione dei giovani, con le proposte di un campione del costume popolare barese e You-Tuber come Davide Ceddìa con i suoi “Live Show” e “Giochi di parole” accompagnato dal suo inseparabile Roberto Baratto alle tastiere.

Il nuovo allestimento, scelto tra gli spettacoli teatrali di qualità come “Gli imbianchini non hanno ricordi” di Dario Fo e Franca Rame, contribuisce a promuovere talenti locali, sotto la guida di Vito Signorile, e a portare nuove prospettive alla scena artistica regionale.

Infine, lo spettacolo “Il cotto e il crudo” di e con Antonio Stornaiolo e Emilio Solfrizzi, detti Toti e Tata, offre un’esperienza coinvolgente che mescola divertimento e riflessione sulla identità barese ma anche sui difetti in cui l’intera comunità nazionale si riconosce visto il successo riscosso in tutta l’Italia.

In sintesi, il progetto mira a rivitalizzare l’estate barese offrendo una combinazione unica di intrattenimento e impegno culturale, con un forte focus sull’inclusione sociale e il coinvolgimento attivo della comunità.

Gli spettacoli sono tutti gratuiti fino a esaurimento posti.

Calendario completo degli spettacoli

6 luglio ore 21 in prima nazionale Redentore
Antonella Genga e Brando Rossi in Situazioni comiche per due matti

7 luglio ore 19 Teatro Granteatrino di Pulcinella
Antonella Genga e Brando Rossi in Romeo e Giulietta non sono morti

11 luglio ore 10 Chiostro Santa Chiara
Enzo Vacca in ‘Ngheeaha!

11 luglio ore 11,30 ex caserma Rossani
Enzo Vacca in Brezzanghe Brezzunghe

12 luglio ore 21 Teatro Abeliano
Accademia Unika in JapigiaDanza (spettacolo danza per tutta la famiglia)

17 luglio ore 10 Piazzetta Eleonora * San Pio
Enzo Vacca in ‘Ngheeaha! (spettacolo per bambini e famiglia)

20 luglio ore 21 Teatro Abeliano in prima nazionale
Accademia Unika in Mannaggia (spettacolo multimediale per tutta la famiglia)

21 luglio ore 18 Teatro Abeliano
Teatro Bertolt Brecht in Il Mago di OZ (spettacolo per bambini e famiglia)

28 luglio ore 18 Teatro Abeliano
Accademia Unika in Suburban Blues Guitar (spettacolo musicale per tutta la famiglia)

28 luglio ore 21 Parco Princigalli
Davide Ceddìa in Live Show Teatro/Cabaret

3 agosto ore 21 Piazza della torre Torre a Mare
Davide Ceddìa e Roberto Baratto in Giochi di parole (Teatro/Canzone)

15 agosto ore 18 Teatro Abeliano
Ivan Dell’edera in Canti di fine legislatura (Teatro/Cabaret)

29 agosto ore 18 Teatro Abeliano
Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari in Io provo a volare (spettacolo per tutta la famiglia)

31 agosto ore 20 Teatro Abeliano in prima nazionale
Gruppo Abeliano in Gli imbianchini non hanno ricordi di D. Fo e F. Rame

8 settembre ore 21 Arena della Pace Japigia
Toti e Tata in Il cotto e il crudo

***

Calendario completo dei laboratori:

6 luglio Situazioni comiche per due matti
Serve poco per far divertire, specie se i protagonisti sono due matti per i quali ogni situazione è adatta, e il pubblico scopre con questo laboratorio la comicità insita anche nelle proprie vicende.

Auditorium Redentore, via Martiri d’Otranto 65, Bari

11 luglio ‘Ngheeaha!
Giochi da apprendere e tramandare, dopo averli sperimentati con piacere. Come lo spettacolo conserva, insieme all’autenticità degli antichi giochi di strada, la semplicitàdi esecuzione (spazi, elementi scenici, attrezzerie, ecc.) e il coinvolgimento del pubblico di piccoli o grandi spettatori.

Chiostro Santa Chiara, Bari

11 luglio Brezzanghe Brezzunghe
Piccolissime storie inventate col pubblico ma anche di repertorio dell’autore,

ex caserma Rossani

28 luglio Live Show
Monologhi, storie e canzoni inedite che si alternano ad ironiche e riflessioni di storia, attualità, arte, modi di dire, usi e costumi della nostra terra.

Parco Princigalli, Mungivacca – Bari

3 agosto Giochi di parole
Un laboratorio dove in un susseguirsi di scioglilingua, slang metropolitani, giocosi pensieri ad alta voce, si guida e coinvolge il pubblico in spassosi labirinti umoristici in“barese moderno”.

Piazza della Torre, Torre a Mare – Bari

Condividi
Tag