• PRIMA REPLICA /9 FEBBRAIO 2020, h. 21
  • PER INFORMAZIONI /080 542 7678

TH3000 EXPERIENCE
Performance di teatro e videomapping

con CRISTINA ANGIULI
e i contributi audio- video di
Andrea Cramarossa
Monica Angiuli
Monica Cappelli

Regia
TERESA CONFORTI

Sinossi
Una cella , uno spazio apparentemente vuoto, angusto senza vie d’uscita, ma che diventa infinito grazie ad immagini, luci, ombre, visioni oniriche e musiche che dilatano lo spazio, abbattono la quarta parete e immergono lo spettatore nel mondo di TH 3000 .
16 aprile 3000. Tutte le abitazioni sono dotate di telecamere di sicurezza collegate con le centrali di polizia. Con il sistema FX42 i processi si svolgono attraverso collegamenti via cavo in modalità flashback e flash forward . Il pubblico assisterà al processo virtuale di Rochester accusato di bigamia e sequestro di persona . Ma il tutto dal punto di vista della vittima Antoinette Mason, segregata in una cella per dieci anni. Elementi visivi e sonori producono un vortice di suggestioni ed emozioni che immergono lo spettatore nella storia : follia, adulterio, omicidio. Dalla cella al tribunale. Dalla pazzia alla razionalità attraverso le testimonianze, i percorsi alternativi gli alibi. Un gioco di specchi. Un thriller mozzafiato con finale a sorpresa. E il palcoscenico si trasforma in una scatola magica tramite un sistema di multiproiezione ( 4 schermi compreso il pavimento ) che avvolge completamente l’attrice in scena.
Ma sarà il pubblico il vero protagonista perché alla fine dello spettacolo tramite il codice qr-code esposto all’ingresso potrà esprimere il verdetto ( colpevole o innocente ) attraverso un sondaggio online.
Il progetto mira a promuovere il teatro attraverso la tecnologia per favorire una partecipazione attiva dello spettatore.
Fondamentale a tal proposito il tipo di messa in scena che utilizza l’augmented reality per una scenografia immersiva. Il pubblico viene immerso nella dinamica performativa. La decostruzione del testo e la ricostruzione nella performance multimediale permetterà di catturare nuovi pubblici. Lo spettacolo non ha più un senso precostituito, ma diventa una <> ( Dort).

Teatro e tecnologie multimediali: percorsi differenti per i quali è indispensabile oggi definire sentieri di collegamento.
TH 3000 è una performance di teatro e video mapping . Il testo è tratto dall’omonimo Thriller fantascientifico di Teresa Conforti Edito dalla Wip Edizioni.
In scena Cristina Angiuli e i contributi video di Monica Angiuli. Regia Teresa Conforti.
Con TH 3000 gli strumenti multimediali che costituivano una minaccia per il teatro, costituiscono una grande occasione di promozione innovativa che permetterà di conquistare pubblic, nuovi, soprattutto le nuove generazioni.