• REPLICHE /19 marzo 2025 h. 21:00
  • SALA /Actor Studio
  • PER INFORMAZIONI /080 5427678

Il Gruppo Abeliano si avvia felicemente verso i 55 anni di attività, avendo ospitato centinaia di compagnie teatrali nazionali e regionali nelle sue sedi cittadine. Dalla storica sede di piazza Garibaldi all’attuale Nuovo Teatro Abeliano di via Kolbe, passando per lunghi intermezzi nella sede di viale Papa Giovanni XXIII e nel teatro di largo Due Giugno (per ben 33 anni!). Abbiamo allestito un’infinità di spettacoli. Purtroppo, dei primi spettacoli, ovvero quelli realizzati tra il 1970 e la fine degli anni ’80, ci restano solo documenti cartacei come manifesti, locandine, fotografie e recensioni su giornali nazionali e locali.
Dagli anni ’90 in poi, invece, la documentazione è molto più ricca, comprendendo anche materiale video che abbiamo digitalizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura. Questi spettacoli sono per noi di grande importanza, non solo per il loro valore artistico, ma anche per il significato sentimentale: molti dei protagonisti, alcuni dei quali veri e propri beniamini del pubblico della nostra città, sono ormai scomparsi o anziani.
Per questo motivo, abbiamo sviluppato il progetto “AbelTeche” con l’intento di creare un appuntamento quindicinale per permettere al nostro pubblico e agli allievi dei nostri laboratori di rivedere questi spettacoli.