• PRIMA REPLICA /Venerdì 12 aprile 2019, h. 21
  • SECONDA REPLICA /Sabato 13 aprile 2019, h. 21
  • PER INFORMAZIONI /080 5427678

FARFALLE
Con Sara Bevilacqua, Arianna Gambaccini, Angela Iurilli, Ilaria Cangialosi
scritto e diretto da ILARIA CANGIALOSI
aiuto regia Giulia Fanelli; disegno luci Vincent Longuemare

FARFALLE racconta la storia delle sorelle Mirabal: Minerva, Mati, Patria e Dedè, quattro donne nate a Ojo de Agua (Salcedo), nella Repubblica Dominicana, che lottarono contro il severo regime del generale Rafael Leónidas Trujillio (1923-1960). Il regime durò più trent’anni, furono uccisi circa 30.000 Haitiani, a causa di una politica xenofoba. Le sorelle Mirabal crebbero con un senso di rivendicazione e giustizia, lottarono per la libertà di ogni individuo e per l’emancipazione femminile, fondarono e divennero l’anima del movimento 14 giugno, movimento nato per combattere il regime, la loro parola d’ordine era Mariposas: “Farfalle”. Le farfalle si moltiplicarono velocemente. Grazie al loro coraggio e alla loro perseveranza il regime cadde.
A Dedè il compito di raccontare(1925-2014)
ll 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dichiara, in loro memoria, il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Note di regia
Vogliamo raccontare, di come le farfalle si liberano dal bozzolo, lasciando mille chiazze rosse sulle case abbandonate, lasciando il segno. Vogliamo entrare nella loro casa, mentre studiano, si laureano, si sposano, diventano madri, senza mai smettere di lottare, di fare sogni di Libertà, di Giustizia, di Cambiamento, di Coraggio.

“Uno spettacolo sulla perseveranza e tenacia che riesce ad andare oltre il luogo comune con uno spettacolo condotto totalmente da donne” Nicola Del Nero, Paper Street
“Uno spettacolo ben congegnato che narra in modo poetico la storia delle sorelle Mirabal ” Mario Bianchi , Eolo
“Un lavoro ben pensato e ancor meglio messo in scena” Italo Interesse, Quotidiano
“E’ una straordinaria storia. Una regia accorta. Farfalle è uno spettacolo sulla speranza, il coraggio e la determinazione” Visitilli, Repubblica
“Una tecnica di recitazione raffinata che riesce a toccare il cuore delle persone” Rossella Apruzzi, Brindisium