- SPETTACOLI /17 OTTOBRE 2020, h. 21
- PER INFORMAZIONI /080 542 7678
C&C Company
coreografia e regia di CARLO MASSARI
LES MISERABLES #1
coaching vocale Chiara Osella 7 disegno luci Francesco Massari / Co-produzione Triangolo Scaleno/Teatri di vetro / Con il sostegno di Teatro Akropolis/Residenza Genius Loci
con Martina La Ragione, Carlo Massari, Alice Monti, Daniele Palumbo
coreografia e regia di CARLO MASSARI
Prima ed esclusiva regionale
Un affresco spietato e immorale sull’oggi, un dramma medio-borghese contemporaneo a tratti familiare, risuona, ne siamo “involontariamente” complici. Una carrellata di stereotipi, di già visti, già detti, agiti. Il teatrino delle miserie umane: corpo e voce a servizio di un penoso corale che fa eco a “Le rane” di Aristofane, o forse ad un’operetta di Offenbach, o ancora alla celebre “Opera” Brechtiana. Staticità e immobilismo in risposta al crollo (fisico, politico, sociale, ambientale…) imminente, evidente. Non ci possiamo fare nulla, troppo tardi, game over; assistiamo impotenti, ne prendiamo atto, facciamo spallucce, sospiriamo e nuovamente ci voltiamo. Nella domanda “cosa ci sta accadendo intorno?” sta la genesi di questa creazione: un approfondimento sull’attualità internazionale e sulla ricerca di connessioni tra le forme di protesta presenti – raramente fondate sull’idea di evoluzione e rivoluzione umana – e la storica visione illuminista (illuminata), che mette Cultura e Arte al centro del cambiamento. Una creazione che porta nuovamente la Compagnia ad indagare tematiche sociali contemporanee, attraverso un linguaggio anfibio di forte impatto ed un complesso livello drammaturgico a sostegno dell’opera.
- SPETTACOLI /17 OTTOBRE 2020, h. 21
- PER INFORMAZIONI /080 542 7678
Equilibrio Dinamico Ensemble
coreografia e regia di ROBERTA FERRARA
KICK START & SIMPLE LOVE
Light designer Roberto Colabufo
con i Danzatori di Equilibrio Dinamico ENSEMBLE
coreografia e regia di ROBERTA FERRARA
KICK START
Quale dramma potrebbe esserci, maggiore di quello di cadere? Cadere dalla sicurezza dell’equilibrio perfetto, cadere da uno stato di grazia, cadere preda dell’amore. Nel cadere dalla simmetria apollinea, l’uomo sperimenta l’ebbrezza dell’abbandono; prova i piaceri della “zona del pericolo”, dove l’estasi dionisiaca si avvicina alla morte. Legato intrinsecamente alla relazione del corpo con le leggi universali della fisica, il concetto di Caduta e Recupero provoca un sottile intrecciarsi di scansione fisica e risposta psicologica. Stabilisce vari gradi di intensità, che Doris Humphrey chiamò “qualità di movimento”. Kick Start nasce da questa consapevolezza, dove ogni movimento in danza esiste già per natura. Caduta e Recupero riguardano interamente l’uomo. Cadiamo e recuperiamo in ogni attimo della nostra vita; non resterà che “avviare” corpo e mente potendo liberarci nell’aria con estrema facilità.
SIMPLE LOVE
Simple Love vuole essere un canto all’amore perduto. È un racconto fragile e di grande intento celebrativo. La gestualità, utilizzata in modo sacro e decifrato come un rito, prenderà il posto del verbo per raccontarsi attraverso corpi che con impeto si snodano, si confrontano, si attendono e si osservano. È un quadro nudo di sentimenti ed emozioni; un vortice, una sfida di equilibri e compromessi da trovare, visivamente con il corpo, concettualmente con il cuore e con la mente. L’onestà fa da sfondo ad un lavoro che innesca momenti di silenzi, tensioni, sguardi e ricordi. Sarà necessario trovare una pace interiore, un momento dove spazio-tempo si fermano e donano un amore semplice privo di archetipi e capace di riconoscere nella fragilità umana la dolcezza della nostalgia.