- REPLICHE /5 gennaio 2025 h. 18:00
- PER INFORMAZIONI /080 5427678
‘Ngheeaha!
di Enzo Vacca e Vito Signorile
in scena Enzo Vacca
regia di Vito Signorile
Produzione: C.P.C. Gruppo Abeliano
Pensare ai giochi di strada di una volta semplicemente come un fatto nostalgico è decisamente un grossolano errore di valutazione. Infatti il bagaglio di esperienze, che parte dall’amicizia e attraversa socializzazione, capacità di affrontare piccoli e grandi ostacoli, autonomia decisionale, attività di gruppo, fantasia e inventiva nei giochi ecc. ecc. resta quantomeno faticoso e oneroso da raggiungere per i bimbi di oggi, oberati tra l’altro da problemi di omologazione, da TV e smart phone, e da solitudine incipiente.
Ecco allora una proposta spettacolare che nasce dall’idea di due veterani giocherelloni che, amici fin dalla prima elementare, non solo hanno praticato tutta l’attività dei cosiddetti giochi di strada ma hanno continuato a “giocare” sul palcoscenico per tutta la vita.
Ci sono due-tre generazioni di adulti che ricorderanno con piacere i tempi spensierati e belli dei giochi d’infanzia, quando la strada offriva ancora spazi sicuri per i giochi; e ci sono bambini che quei giochi possono apprendere e tramandare, magari dopo averli sperimentati con piacere.
Questo tipo di spettacolo conserva, insieme all’autenticità degli antichi giochi di strada, tutta la semplicità di esecuzione (spazi, elementi scenici, attrezzerie, ecc.) e la capacità di coinvolgimento del pubblico di piccoli o grandi spettatori allo svolgimento dell’evento.